Il tempo e il clima in Trentino

Il tempo e il clima in Trentino sono descritti in questo studio utilizzando dati giornalieri di temperatura, pioggia, radiazione solare e vento; in particolare, sono state selezionate le stazioni meteorologiche con un archivio sufficientemente esteso nel tempo per effettuare un’analisi statistica, dislocate sul territorio provinciale a diverse altitudini. I dati di radiazione solare e di vento sono quelli utilizzati anche nell’ambito dell’atlante della radiazione e dell’atlante eolico.

Mediante l’utilizzo di particolari rappresentazioni grafiche, è stato possibile descrivere la relazione tra i diversi tipi di tempo e i dati misurati presso tutte le stazioni. Ad esempio, la figura sottostante mostra le anomalie standardizzate (cioè il discostamento dal valor medio) di temperatura, precipitazione, radiazione solare e intensità del vento osservate in corrispondenza dei diversi tipi di tempo, alle diverse quote e nelle diverse stagioni. I tipi di tempo che implicano correnti meridionali sul Trentino appaiono chiaramente associati a precipitazioni giornaliere più intense della media, ma anche a temperature più elevate delle medie stagionali. Con tipi di tempo che causano venti dai quadranti settentrionali, invece, le anomalie di radiazione solare e vento sono fortemente positive, mentre quelle di precipitazione negative. Infine, il verificarsi dello stesso tipo di tempo alle diverse quote può causare talvolta condizioni meteorologiche molto diverse sul Trentino.

Nell’appendice alla relazione finale si trovano tabelle analoghe dedicate alle singole stazioni, che descrivono più nel dettaglio la relazione tra i tipi di tempo e le condizioni meteorologiche locali.

Per ulteriori dettagli scarica la Relazione finale dell’Analisi delle situazioni sinottiche.