L'Atlante Eolico del Trentino

L’Atlante Eolico del Trentino è costituito da mappe di intensità del vento media annuale e stagionale a diverse altezze dal suolo, caratterizzate da una risoluzione spaziale pari a 500 m. L’intensità media del vento rappresenta una prima stima del potenziale eolico di un sito, che è invece pienamente caratterizzato dalla distribuzione di probabilità di Weibull locale:

dove p è la densità di probabilità, v la velocità del vento, k e c rispettivamente il parametro di forma e di scala della distribuzione in esame. Attualmente per il territorio trentino è disponibile solo un Atlante eolico realizzato nel 2002 dal CESI in collaborazione con il Dipartimento di Fisica
dell’Università di Genova e recentemente aggiornato nel 2006 con l’estensione alle zone costiere. Esso fornisce la velocità media del vento alle altezze di 25, 50, 75 e 100 m dal suolo, con una risoluzione nominale pari a circa 1 km. L’Atlante Eolico del Trentino perciò può costituire una nuova e preziosa risorsa per l’accurata valutazione del potenziale eolico e per l’individuazione di siti particolarmente favorevoli per l’installazione di nuovi impianti o macchine eolici.

Per ulteriori dettagli scarica la Relazione finale dell’Atlante Eolico.